CAV CENTRO DONNA LILITH DI LATINA
VIALE XVIII DICEMBRE, 43
04100 LATINA (LT)
MERC-GIOV-VEN: 9.00-12.00
LUN-MART-MERC: 15.00-18.00

CENTRO DONNA LILITH APS



Nessuna donna è libera finché tutte non lo siamo.
La nostra voce per Gaza
Nessuna donna è sola. Nessuna donna è libera finché tutte non lo siamo
Latina, 4 Settembre 2025
Come centro antiviolenza, non possiamo restare in silenzio di fronte al genocidio che da mesi si consuma a Gaza. Le guerre non sono mai neutrali, e a pagare il prezzo più alto sono sempre le donne, le bambine e i bambini.
A Gaza, le donne stanno affrontando l’impossibile: cercano acqua e cibo, assistono i malati senza medicine, partoriscono senza luce né sicurezza, si prendono cura dei propri figli e figlie, resistendo ogni giorno per mantenere in vita la comunità. La loro lotta per la sopravvivenza è un atto di straordinaria forza e di resistenza.
Riconosciamo queste violenze perché non ci sono estranee: nei nostri turni di accoglienza ascoltiamo ogni giorno storie di violenza, umiliazioni, privazioni della libertà. Le parole delle donne di Gaza non ci sorprendono, ci parlano la stessa lingua di chi conosce e subisce la violenza patriarcale sulla propria pelle.
Per noi questa è sorellanza: un legame che attraversa confini e differenze, che ci unisce nell’empatia e nel coraggio. Empatia significa non distogliere lo sguardo, sentire come nostre le ferite delle donne palestinesi e intrecciare la loro voce con la nostra.
La prospettiva femminista ci insegna che non ci può essere pace senza giustizia, e che non esiste libertà per le donne finché altre donne vivono sotto le bombe.
Per questo ci uniamo alle richieste delle donne di Gaza: cessate il fuoco immediato, giustizia, libertà e futuro.
Nessuna donna è sola. Nessuna donna è libera finché tutte non lo siamo.
Centro Donna Lilith APS